Chi Siamo

Nel corso di svariati anni di esperienza nei molteplici campi dell’architettura,  del risparmio energetico, dell’allestimento  sono  riuscito a formare un team  affiatato che in base al progetto che si deve sviluppare ( ad hoc), all’occorrenza  riesce a mettersi  insieme e  a integrare le migliori esperienze e passioni .

Quando il gioco si fa duro, posso coordinare e  collaborare  con altri specialisti e collaboratori  esterni:  geometri, architetti, esperti in pratiche comunali,  ingegneri, progettisti di impianti,  designers, artisti, arredatori, art director, giornalisti specializzati, organizzatori, e risolutori ,  esperti di marketing  e di vendita, agenzie immobiliari, ditte edili e del settore ,  imprese artigiane etc.

Un nuovo modo di lavorare in gruppo e per il gruppo, su progetto , coscienti dell’ obbiettivo da raggiungere, con forti motivazioni, col massimo di organizzazione, elasticità  e capacità progettuali e risolutive.

Ma resta sempre l’ impegno individuale , a tutto campo, totale, omnicomprensivo e per questo più  economico  per risolvere la molteplicità dei lavori alla piccola scala (casa singola).

 

Biografia

Sono nato a Navarons, terra selvaggia del Friuli, nel 1952.

Ho vissuto l’ infanzia e l’adolescenza tra capanne, l’ osteria della mamma e proficuamente  il cantiere edile di papà.

Ho conseguito la maturità scientifica a Pordenone e ho frequentato con  passione l’Università di Architettura di Venezia.

Che ho lasciato al 4° anno  troppo deluso dal decadimento degli architetti e della loro Università.

Ho fatto  il carpentiere in legno in edilizia e l’ operaio al cantiere navale  Breda a Marghera , dove mi sono letteralmente spaccato la schiena.

Ho, poi conseguito il Diploma e l’ Abilitazione come Geometra.

Ho lavorato  dal 1992 al 2007 presso l’ Ufficio Progettazione & Design Expo cts  di Milano con  responsabilità effettiva nella progettazione e realizzazione di Mostre e Fiere Internazionali.

Dal 2008 svolgo la libera professione di Geometra.

Appassionato al disegno 3d , al render e alla cinematica  in tutte le sue espressioni, ho studiato e approfondito, negli anni ’80, l’uso del computer , che continua ad essere il mio compagno di lavoro per la creazione di modelli architettonici e artistici.

Lo studio dei problemi ambientali e l’interesse per la natura, mi hanno permesso di affinare le competenze tecniche sul risparmio energetico e la bio-architettura.

Concepisco l’architettura e il design come uno spazio da condividere e integrare  con la natura e con le persone .

La natura, che ho vissuto intimamente negli anni della mia adolescenza, mi suggerisce colori e forme che alimentano la mia fantasia.

La città con la sua complessità e socialità mi stimola a trovare soluzioni inedite, high-tech e creative  per un ambiente nuovo e umano.

Amo l’architettura e l’arte astratta, che considero strumenti  per creare , organizzare  e comunicare una diversa concezione solidale della vita .

Collaboro e promuovo il gruppo  di ricerca artistica “Live-Art.it” ( www.live-art.it )

Esperienze

Attuale- Libera professione ( vedi nel sito “prestazioni professionali” ): progettazione e direzione lavori nuovo e ristrutturazioni, Certificatore Energetico Regione Lombardia, Redazione legge 10 e risparmio energetico, preventivi, contabilità e pratiche per impianti termici idraulici e solari, Coordinatore alla sicurezza, Pratiche catastali e comunali, Allestimenti fieristici, direzione lavori stand BIT, mostre d’arte e installazioni, collaborazione con ditte di impianti termici, solari e fotovoltaici e energie alternative. Clienti: Regione Puglia-Cotup Bari; Spazio Eventi Milano; Aurea Foggia; Arché Allestimenti Milano; Provincia di Messina; Consorzio Taormina Etna; Valle di Noto; Provincia di Ragusa; South Italy; Termoedil srl; Agenzie immobiliari e clienti privati residenti in Friuli, a Milano, Legnano e in tutta la provincia di Varese..

Viceresponsabile Ufficio Progettazione & Design: responsabilità effettiva nella progettazione e realizzazione di Mostre e Fiere Internazionali EXPO cts SpA ( ora società del gruppo FIERA Milano S.p.A.) Partecipazione all’ideazione, progettazione, organizzazione e direzione esecutiva delle seguenti manifestazioni: MOMI ModaMilano; Sposaitalia; BIT; Bit Newway; Buy Italy; Medibit; Franchising & Partnership; Exo Food; Expo Market; Expo Tour; Futurshop; Hotelproject; Sic; Host; Brescia Antiquaria; Habitalia, Quota 600, Tempovivo a Parma; Itinera Borsa Internazionale del Turismo Religioso e Culturale; Antiquaria-Mostra Mercato Antiquari Milanesi; Milano Internazionale Antiquariato.

Collaboratore, direzione tecnica e amministrativa, direzione tecnica cantiere dell’impresa edile di famiglia dopo il terremoto del Friuli nel 1976