NZEB Edificio ad Energia Quasi Zero

I progetti di nuove abitazioni e quelli di ristrutturazioni importanti di 2° livello devono tendere ad edifici ad energia quasi zero.

Cosa s’intende per edifici a energia quasi zero?

Anche se ogni Paese tende ad adottare una linea di gestione differente in merito ai parametri che definiscono il consumo energetico di un edificio, proviamo da fornire una definizione comune per quanto riguarda gli edifici nZEB.

Un edificio a energia quasi zero, come dice il nome stesso, è un edificio il cui consumo energetico proviene in maniera significativa da fonti di energia rinnovabile, consentendo di ridurre al massimo l’impatto nocivo sull’ambiente.

Questo è il futuro che si prospetta per il panorama abitativo; case a energia quasi nulla che riescono a produrre quasi tutta l’energia da sé.

La Direttiva Europea, come specificato in un altro blog, non è particolarmente esaustiva in merito alla corretta definizione di un’abitazione nZEB, ma grazie agli esempi delle certificazioni di PassivHaus e di CasaClima è possibile farsi un’idea dei consumi (davvero molto bassi) prodotti da queste case.

Per la PassivHaus si parla di un fabbisogno energetico annuale per il riscaldamento davvero impressionante: parliamo di 15Kwh al metro quadro.

Consumi ancora più bassi per CasaClima Oro , ossia 10Kwh/ mqa , mentre per la casa clima A i consumi  sono di < di 30kWh/mqa.

Il risparmio energetico, se messo a confronto con gli edifici medi, è molto alto: basti pensare che un’abitazione costruita negli anni ’90 consuma tra gli 80 e i 120 Kwh/mqa.

 

 

 

 

 

 

Gli impianti in una casa a consumo quasi zero , sono ridotti al minimo, ventilazione meccanica controllata con riscaldamento e raffrescamento dell’ ariea e dell’acqua calda sanitaria (ACS) tramite  pompa di calore di bassa potenza.

Oppure con aggregato compatto che soddisfa tutte queste esigenze.

Aggiungiamo alcune miniature a solo scopo didattico.

 

Manifesto per un costruire  sostenibile (Casaclima)

Copiamo a solo scopo didattico  dal libro  “La mia casa clima”  di Norbert  Lantschner Manifesto per un costruire  sostenibile   Questo è il decalogo: Noi siamo figli del sole. Il sole è la nostra unica, inesauribile fonte di energia e fondamento di tutte le forme di...

La casa passiva

La casa passiva o ad energia quasi zero. Vai alla sezione dedicata alla casa ad energia quasi zero.